Libri

Ecco una lista di quelli che a nostro avviso sono tra i migliori libri di marketing di sempre, testi da leggere utili e concreti che hanno rivoluzionato il mondo del marketing. Non si tratta di austeri manuali, ma di letture pienamente fruibili e piacevoli. Dai grandi classici ai più recenti, sono tutti libri che vale la pena leggere.

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro.”

(Umberto Eco)

I PRIMI 20 LIBRI

  • Le 22 leggi immutabili del marketing di Al Ries e Jack Trout
  • La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone di Seth Godin 
  • Partire dal perché di Simon Sinek
  • Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale  di Philip Kotler
  • Creare prodotti e servizi per catturare i clienti (Hooked) di Nir Eyal
  • Questo è il Marketing di Seth Godin
  • Creare modelli di business. Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business di Alexander Osterwalder e Yves Pigneur.
  • Traction di Gabriel Weinberg e Justin Mares
  • Attraversare il burrone di Geoffrey A. Moore
  • La coda lunga, Da un mercato di massa a una massa di mercati di Chris Anderson 
  • Il posizionamento. La battaglia per le vostre menti di Al Ries e Jack Trout 
  • Le armi della persuasione di Robert Cialdini
  • Le Nuove Tesi del Cluetrain Manifesto di Rick Levine, Christopher Locke, Doc Searls, e David Weinberger
  • Permission Marketing di Seth Godin
  • Rework. Manifesto del nuovo imprenditore minimalista. Come avere successo con poche risorse di Jason Fried e David Heinemeier Hansson
  • I segreti del venditore di Zig Ziglar 
  • Nuove regole per un nuovo mondo di Kevin Kelly 
  • Il dilemma dell’innovatore di Clayton M. Christensen
  • Contagioso di  Jonah Berger
  • Growth Hacking Marketing di Sean. Ellis & M. Brown

ALTRI 30…

  • Le 7 Leggi del Marketing per il 21° secolo di Frank Merenda, Al Ries e Laura Ries
  • Wow! Un successo da urlo  di Tom Peters
  • Credimi, sono un bugiardo di Ryan Holiday
  • La pubblicità di David Ogilvy Adcreep di Mark Bartholomew 
  • Tutte le palle del marketing di Seth Godin
  • L’arte di chi parte (bene) di Guy Kawasaki.
  • Gratis di Chris Anderson
  • I miei successi in pubblicità e La scienza della comunicazione di Claude Hopkins 
  • Startupper. Guida alla creazione di imprese innovative di Steve Blank, Bob Dorf
  • Il punto critico. I grandi effetti dei piccoli cambiamenti di Malcolm Gladwell 
  • Propagare L’Ideavirus. Smettete di vendere alla gente! Diffondete come un’epidemia le vostre idee convincendo i clienti a fare marketing per voi di Seth Godin
  • Tribù di Seth Godin
  • Partire leggeri di Eric Ries
  • The War of Art di Steve Pressfield e Robert McKee
  • Do the Work di Steve Pressfield
  • The Regis Touch di Regis McKenna 
  • The Experience Economy di Joseph Pine e James H. Gilmore
  • Meaningful Work di Shawn Askinosie e Lawren Askinosie
  • Guerrilla marketing. Mente, persuasione, mercato di Jay Conrad Levinson e Seth Godin
  • The Ultimate Question 2.0 : How Net Promoter Companies Thrive in a Customer-Driven World di Fred Reichheld e Rob Markey
  • 100 euro bastano di Chris Guillebeau
  • The art of the start 2.0 di Guy Kawasaki
  • Teniamoci in contatto di Reid Hoffman
  • Da zero a uno di Peter Thiel
  • Direct Mail Copy That Sells di Herschell Gordon Lewis
  • Running lean di Ash Maurya
  • The automatic customer di John Warrillow
  • Badass di Kathy Sierra
  • Il mondo ha bisogno di un leader come te di Seth Godin 
  • Dotcom secrets di Russel Brunson
  • Clienti al centro di Harley Manning e Kerry Bodine
  • Growth Hacker Marketing di Rhyan Holiday
  • Creare Successi di Derek Thompson
  • Growth Hacker. Mindset e strumenti per far crescere il tuo business di Raffaele Gaito
  • Time Etiquette: Un metodo rivoluzionario per mettere ordine in un mondo dove tutto è urgente di Roberto Bonanomi
  • Il segreto delle aziende in cui è (davvero) bello lavorare di Tony Hsieh

PER GLI ANGLOFONI…

  • Selling the Dream di Guy Kawasaki
  • Who Do You Want Your Customers to Become?  di Michael Schrage
  • Creating Customer Evangelists: How Loyal Customers Become a Volunteer Sales Force di Jackie Huba e Ben McConnell
  • Marketing: A Love Story: How to Matter to Your Customers di Bernadette Jiwa
  • Delivering Happiness: A Path to Profits, Passion and Purpose di Tony Hsieh
  • The Tom Peters Seminar: Crazy Times Call for Crazy Organizations di Tom Peters
  • The Guerrilla Marketing Handbook di Jay Conrad Levinson e Seth Godin
  • The Four Steps to the Epiphany di Steve Blank
  • Marketing: A Love Story: How to Matter to Your Customers di Bernadette Jiwa
  • Lean Analytics di A. Croll & Benjamin Yoskovitz
  • The hard thing about hard things di Ben Horowitz
  • It doesn’t have to be crazy at work di Jason Fried
  • Good to Great di Jim Collins