Ecco una lista di quelli che a nostro avviso sono tra i migliori libri di marketing di sempre, testi da leggere utili e concreti che hanno rivoluzionato il mondo del marketing. Non si tratta di austeri manuali, ma di letture pienamente fruibili e piacevoli. Dai grandi classici ai più recenti, sono tutti libri che vale la pena leggere.
“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro.”
(Umberto Eco)
I PRIMI 20 LIBRI
- Le 22 leggi immutabili del marketing di Al Ries e Jack Trout
- La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone di Seth Godin
- Partire dal perché di Simon Sinek
- Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale di Philip Kotler
- Creare prodotti e servizi per catturare i clienti (Hooked) di Nir Eyal
- Questo è il Marketing di Seth Godin
- Creare modelli di business. Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business di Alexander Osterwalder e Yves Pigneur.
- Traction di Gabriel Weinberg e Justin Mares
- Attraversare il burrone di Geoffrey A. Moore
- La coda lunga, Da un mercato di massa a una massa di mercati di Chris Anderson
- Il posizionamento. La battaglia per le vostre menti di Al Ries e Jack Trout
- Le armi della persuasione di Robert Cialdini
- Le Nuove Tesi del Cluetrain Manifesto di Rick Levine, Christopher Locke, Doc Searls, e David Weinberger
- Permission Marketing di Seth Godin
- Rework. Manifesto del nuovo imprenditore minimalista. Come avere successo con poche risorse di Jason Fried e David Heinemeier Hansson
- I segreti del venditore di Zig Ziglar
- Nuove regole per un nuovo mondo di Kevin Kelly
- Il dilemma dell’innovatore di Clayton M. Christensen
- Contagioso di Jonah Berger
- Growth Hacking Marketing di Sean. Ellis & M. Brown
ALTRI 30…
- Le 7 Leggi del Marketing per il 21° secolo di Frank Merenda, Al Ries e Laura Ries
- Wow! Un successo da urlo di Tom Peters
- Credimi, sono un bugiardo di Ryan Holiday
- La pubblicità di David Ogilvy Adcreep di Mark Bartholomew
- Tutte le palle del marketing di Seth Godin
- L’arte di chi parte (bene) di Guy Kawasaki.
- Gratis di Chris Anderson
- I miei successi in pubblicità e La scienza della comunicazione di Claude Hopkins
- Startupper. Guida alla creazione di imprese innovative di Steve Blank, Bob Dorf
- Il punto critico. I grandi effetti dei piccoli cambiamenti di Malcolm Gladwell
- Propagare L’Ideavirus. Smettete di vendere alla gente! Diffondete come un’epidemia le vostre idee convincendo i clienti a fare marketing per voi di Seth Godin
- Tribù di Seth Godin
- Partire leggeri di Eric Ries
- The War of Art di Steve Pressfield e Robert McKee
- Do the Work di Steve Pressfield
- The Regis Touch di Regis McKenna
- The Experience Economy di Joseph Pine e James H. Gilmore
- Meaningful Work di Shawn Askinosie e Lawren Askinosie
- Guerrilla marketing. Mente, persuasione, mercato di Jay Conrad Levinson e Seth Godin
- The Ultimate Question 2.0 : How Net Promoter Companies Thrive in a Customer-Driven World di Fred Reichheld e Rob Markey
- 100 euro bastano di Chris Guillebeau
- The art of the start 2.0 di Guy Kawasaki
- Teniamoci in contatto di Reid Hoffman
- Da zero a uno di Peter Thiel
- Direct Mail Copy That Sells di Herschell Gordon Lewis
- Running lean di Ash Maurya
- The automatic customer di John Warrillow
- Badass di Kathy Sierra
- Il mondo ha bisogno di un leader come te di Seth Godin
- Dotcom secrets di Russel Brunson
- Clienti al centro di Harley Manning e Kerry Bodine
- Growth Hacker Marketing di Rhyan Holiday
- Creare Successi di Derek Thompson
- Growth Hacker. Mindset e strumenti per far crescere il tuo business di Raffaele Gaito
- Time Etiquette: Un metodo rivoluzionario per mettere ordine in un mondo dove tutto è urgente di Roberto Bonanomi
- Il segreto delle aziende in cui è (davvero) bello lavorare di Tony Hsieh
PER GLI ANGLOFONI…
- Selling the Dream di Guy Kawasaki
- Who Do You Want Your Customers to Become? di Michael Schrage
- Creating Customer Evangelists: How Loyal Customers Become a Volunteer Sales Force di Jackie Huba e Ben McConnell
- Marketing: A Love Story: How to Matter to Your Customers di Bernadette Jiwa
- Delivering Happiness: A Path to Profits, Passion and Purpose di Tony Hsieh
- The Tom Peters Seminar: Crazy Times Call for Crazy Organizations di Tom Peters
- The Guerrilla Marketing Handbook di Jay Conrad Levinson e Seth Godin
- The Four Steps to the Epiphany di Steve Blank
- Marketing: A Love Story: How to Matter to Your Customers di Bernadette Jiwa
- Lean Analytics di A. Croll & Benjamin Yoskovitz
- The hard thing about hard things di Ben Horowitz
- It doesn’t have to be crazy at work di Jason Fried
- Good to Great di Jim Collins